Skip to content

TECNICHE OPERATIVE

CORSO ADDETTO ANTINCENDIO

Destinatari: Tutti

Finalità del corso: Corso finalizzato all’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, evacuazione dei luoghi di lavoro e gestione delle emergenze

Tecniche Operative

Il Corso Antincendio insegna a gestire le emergenze in azienda, attivare le corrette procedure di evacuazione, saper intervenire in caso di principio di incendio con gli estintori e a conoscere i sistemi di spegnimento come naspi ed idranti.

Il corso antincendio forma, quindi, lavoratori che sappiano attuare le misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato e di salvataggio.

Il corso antincendio si rivolge ai lavoratori che andranno a ricoprire la figura incaricata alla prevenzione incendi e gestione delle emergenze. Anche il datore di lavoro può ricoprire tale ruolo ad eccezione di casi specifici.

Il datore di lavoro nella scelta, deve tenere conto delle dimensioni dell’azienda, dei rischi specifici, delle attitudini personali dei lavoratori e designare il numero di addetti che ritiene necessari, eventualmente confrontandosi con il servizio di prevenzione e protezione (SPP), tenendo conto delle disposizioni di legge.

Una volta scelte le persone, il datore di lavoro è tenuto a inviare i lavoratori a svolgere il corso.

Corsi “ANTITRUFFA PER ANZIANI” in ambito domestico e in ambito esterno

Destinatari: Tutti

Modulo: Il corso è tenuto da un Maestro di Arti Marziali e Discipline orientali. Lo  scopo del corso è quello di fornire strumenti preventivi, difensivi e di ricostruzione dei legami sociali.

Tecniche Operative

La categoria degli anziani è caratterizzata da alcuni fattori di vulnerabilità (età anagrafica, minor vigore sia fisico che psicologico, in alcuni casi un livello di istruzione non elevato e, non ultimo, un forte bisogno di comunicare) che favoriscono l’esposizione della persona a una serie di insidie, come i reati contro il patrimonio e altri comportamenti deprecabili come le inadempienze nelle cure, i maltrattamenti e l’abbandono da parte di terzi o familiari. La truffa, in particolare, rappresenta una fattispecie di reato di cui spesso sono vittime le persone anziane, perpetrata da persone esterne alla famiglia, soprattutto presso le loro abitazioni. Il truffatore, infatti, trae in inganno la vittima attuando artifizi e raggiri, approfittando della sua buona fede, dell’ingenuità e facendo affidamento sulle eventuali ridotte capacità di reazione e di critica e del suo bisogno di avere relazioni sociali. L’anziano che subisce una truffa, tuttavia, sopporta spesso un duplice danno (c.d. vittimizzazione secondaria), quello economico e quello, forse più grave e difficile da superare, di natura psicologica, costituito dalla vergogna, dal riconoscersi inadeguato o troppo ingenuo. Sentimenti, questi, che potrebbero provocare nella vittima una situazione di isolamento non facile da rimuovere e, nei casi più gravi, portare a stati di depressione. Questo “frequente comprensibile ma ingiustificato sentimento di vergogna di colui che è stato raggirato, porta spesso ad omettere di rivolgersi alle Forze di polizia ed ai familiari” 3 e ciò accresce il cosiddetto “numero oscuro”, ovvero i reati non denunciati alle Forze dell’ordine, non consentendo così, di valutare il fenomeno nella sua effettiva dimensione e portata.

Fonte:  www.poliziadistato.it

TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA DELLE DONNE E/O BAMBINO. PREVENZIONE DELLA VIOLENZA E DELLE MOLESTIE

Destinatari: Tutti

Modulo: Strategie di intervento e prevenzione in ambito sociale e sanitario. Il corso fornirà strumenti conoscitivi e formativi adeguati sulla valutazione e gestione del rischio psico-fisico nelle donne e/o bambino vittima di violenza

Tecniche Operative

La violenza ha effetti negativi a breve e a lungo termine, sulla salute fisica, mentale, sessuale e riproduttiva della vittima. Le conseguenze possono determinare per le donne isolamento, incapacità di lavorare, limitata capacità di prendersi cura di sé stesse e dei propri figli. I bambini che assistono alla violenza all’interno dei nuclei familiari possono soffrire di disturbi emotivi e del comportamento.

DIFESA PERSONALE PER DONNE E RAGAZZI

Destinatari: Tutti

Modulo: Il corso porrà l’attenzione sull’importanza della prevenzione di un comportamento difensivo, indispensabile per prevenire le aggressioni o essere pronti ad affrontarle

Tecniche Operative

Un corso di autodifesa è utile soprattutto perché permette di acquisire maggiore fiducia in se stessi, maggiore capacità di valutare la situazione e prevenire potenziali aggressioni. L’obiettivo, paradossalmente, è quello di imparare le tecniche di autodifesa augurandosi di non doverle mai utilizzare “sul campo”. La coscienza di ciò che è veramente nella sfera delle nostre possibilità e di quello che non lo è in un dato momento, ci permette di fare letture corrette della situazione di pericolo, senza sopravvalutare le nostre abilità, ma anche senza assumere automaticamente un atteggiamento passivo e rinunciatario.

L’aggressore, infatti, sia nel caso degli adulti che nei minori non sceglie a caso la sua vittima, si orienta verso chi percepisce inerme e facile da cogliere di sorpresa, diversamente devierà molto probabilmente dal suo percorso. L’obiettivo principale dell’autodifesa, non è la neutralizzazione fisica dell’aggressore ma la dissuasione preventiva …

 LE CONVENZIONI ESCLUSIVE

Solo per i nostri iscritti ai corsi di formazione e con validità tutto 2020 e 2021, proponiamo delle offerte esclusive ricevute dai nostri partners commerciali affiliati.

A ciascun associato CBFA verrà fornito un codice univoco associativo che consentirà loro di accedere a una vastissima gamma di prodotti o servizi offerti dai nostri partner con una vantaggiosa scontistica e per un periodo limitato e legato alle disponibilità di magazzino qualora si trattasse di prodotti e non di servizi, visitate la sezione per scoprire cosa vi proponiamo questo mese.

[contact-form-7 404 "Non trovato"]

 CONTATTATECI

Le vostre opinioni sono importanti per noi, se avete espletato dei corsi presso la nostra associazione e ne siete soddisfatti, scrivetecelo e fatelo sapere ai vostri amici e parenti. Facciamo del nostro meglio per offrirvi solo i corsi migliori con i tutor più preparati al livello nazionale

Compilando il presente modulo, verrete contattati da un nostro tutor corsi che vi illustrerà le modalità e i requisiti per l’accesso a questo corso.

388.8754898
I nostri operatori sono disponibili dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09.00 alle 18.00 orario continuato.

Centro Base Formazione Autodifesa

Ringrazia tutti i partecipanti ai corsi tenuti nel 2020 e nel 2021 per avere contribuito, con consigli e suggerimenti, a implementare gli standard formativi offerti dalla nostra associazione.

Ringraziamo inoltre tutti gli istruttori, i tutor, i consulenti in quanto con gli adempimenti burocratici e il grande impegno profuso sul campo, ci hanno permesso di offrire una vasta gamma di corsi, potendo quindi colmare il gap formativo nazionale con professionalità e serietà.

Come ti è sembrato l'articolo o il servizio offerto?

Clicca su una stella per votare!

Voto medio! 3.5 / 5. Voto aggiunto! 2

Nessun voto fino a ora, vuoi essere il primo?