Skip to content

TIRO OPERATIVO DIFENSIVO

CORSO:

Destinatari: tutti i detentori di porto d’armi in corso di validità, prevalentemente rivolto agli operatori del comparto sicurezza.

Finalità del corso:  Il corso ha lo scopo di analizzare le condizioni di stress generato da una potenziale minaccia armata. Forniamo una corretta informazione a tutti i partecipanti che per motivi professionali porta o detiene un arma da fuoco attraverso nozioni teorico-pratiche sui vari stimoli indotti dallo stress operativo.

Tiro Operativo Difensivo
Tiro Operativo Difensivo

Tiro Operativo Difensivo vs Tiro Dinamico Sportivo:

Attività disciplinari diverse ma con punti di convergenza e alcune similitudini.

  • in entrambi sarà necessario sparare un numero di colpi su più bersagli nel minor tempo possibile e nel modo più accurato possibile senza prendere la mira per non perdere di vista il teatro dell’azione;
  • consentono l’apprendimento dei fondamentali del tiro con le armi da fuoco generando una manualità istintiva corretta nelle procedure e nella postura.

La grande differenza risiede nell’evento scatenante che innesca il tutto, nella imprevedibilità temporale o logistica e ambientale, in sostanza, ambientazioni nelle quali non si conoscono risorse utili atte a proteggersi, con assenza quasi totale di zone di puntamento confortevoli e illuminazione inadatta a scorgere i dettagli.

Nel tiro dinamico sportivo, il punteggio alto e l’accuratezza e la velocità di esecuzione del tiro, contraddistingue questa disciplina. La tecnica e le procedure di estrazione, puntamento e sparo vengono estremizzate al fine di conseguire il massimo del punteggio.

Nel tiro difensivo, la finalità ultima sarà la sopravvivenza del soggetto rispetto a un assalitore.

Le principali caratteristiche di questa disciplina sono:

  • condizione di forte stress psicofisico;
  • distanze imprecisate e variabili da qualche metro a qualche decina di metri;
  • Scarsa luminosità generale, zone d’ombra e di luce estrema in costante contrasto;
  • Grande differenza di ambientazioni con zone anguste, strettoie, falsi piani, ripari modesti o assenti.
  • Presenza di molteplici soggetti target tra cui dovere discriminare la modalità d’approccio.
  • Soggetti belligeranti, minacciosi, alterati e quindi imprevedibili;
  • Minacce potenziali non immediatamente inquadrabili con presenza di persone terze.

PHOTO GALLERY

 LE CONVENZIONI ESCLUSIVE

Solo per i nostri iscritti ai corsi di formazione e con validità tutto 2020 e 2021, proponiamo delle offerte esclusive ricevute dai nostri partners  affiliati.

A ciascun associato CBFA verrà fornito un codice univoco associativo che consentirà loro di accedere a una vastissima gamma di prodotti o servizi offerti dai nostri partner con una vantaggiosa scontistica e per un periodo limitato e legato alle disponibilità di magazzino qualora si trattasse di prodotti e non di servizi, visitate la sezione per scoprire cosa vi proponiamo questo mese.

Centro Base Formazione Autodifesa

Ringrazia tutti i partecipanti ai corsi tenuti nel 2020 e nel 2021 per avere contribuito, con consigli e suggerimenti, a implementare gli standard formativi offerti dalla nostra associazione.

Ringraziamo inoltre tutti gli istruttori, i tutor, i consulenti in quanto con gli adempimenti burocratici e il grande impegno profuso sul campo, ci hanno permesso di offrire una vasta gamma di corsi, potendo quindi colmare il gap formativo nazionale con professionalità e serietà.

Come ti è sembrato l'articolo o il servizio offerto?

Clicca su una stella per votare!

Voto medio! 5 / 5. Voto aggiunto! 2

Nessun voto fino a ora, vuoi essere il primo?